Pe viche e vicarielli: Le sonorità di Napoli

Pe viche e vicarielli La rubrica di Gabriella Galbiati

La storia e la cultura di un popolo passa anche dalla sua tradizione musicale e dalla raccolta di canzoni che la caratterizzano. In tal senso Napoli ne è ricca e i suoi musicisti e la sua musica l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

Il materiale è talmente tanto vasto che è stato quasi necessario nel marzo 2016 creare un luogo apposito dove le persone possono ascoltare e prendere informazioni sulle canzoni napoletane.

Infatti all’interno della Casina Pompeiana, nella Villa Comunale, vi è uno spazio adibito per l’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana, dove sono conservate alcune locandine storiche e vi sono delle postazioni PC che permettono di ascoltare le registrazioni audio e video di canzoni tipiche.

Per ciascun titolo è associata una scheda che ne fa conoscere autori, esecutori, casa editrice musicale, anno di composizione ed è possibile trovare anche molti spartiti.

L’archivio è utile non solo per studiosi del settore ma per i tanti turisti che affollano la nostra città e per i partenopei che amano o vogliono riscoprire la loro identità.

Gabriella Galbiati



Ricevi su Whatsapp Pe viche e vicarielli, i racconti di Gabriella

Salva il numero di NapoliTwitta +393925784371

Invia un messaggio WhatsApp: Racconti ON